Indicazioni sanitarie obbligatorie

Indicazioni sanitarie obbligatorie per l’allevamento e per la partecipazione alle mostre (spostamento e/o cessione degli animali dal proprio allevamento ad un altro o presso un padiglione espositivo nazionale o estero).

Per chiunque possiede un pollaio e alleva a scopo familiare avicoli di razza o ibridi commerciali.
Obbligo di denuncia dell’allevamento previa segnalazione all’ASL di competenza per territorio per il riconoscimento e l’assegnazione del codice di stalla/ allevamento.

Richiedere al veterinario di fiducia la prescrizione (ricetta) per la vaccinazione obbligatoria per la pseudopeste aviaria: vaccino IZOVAC BRESCIA da inoculare nell’occhio o nella narice nella prima settimana di vita.

Richiedere al veterinario di fiducia il rilascio del modello 12 attestante l’avvenuta vaccinazione per la pseudopeste aviaria.

Per la partecipazione alle mostre è obbligatorio richiedere all’ASL di competenza il rilascio del modello 4 rosa nel quale sarà documentata l’avvenuta vaccinazione per la pseudopeste aviaria e l’esito negativo dell’esame per l’influenza aviare. In relazione a quest’ultima indicazione l’allevatore deve informare l’ASL della necessità del prelievo del sangue come prescritto per legge, da effettuarsi circa 7 giorni prima dell’esposizione.

ALTRE VACCINAZIONI UTILI CONSIGLIATE

Per il diftero-vaiolo aviare la vaccinazione con FPVAX da praticare nel mese di giugno, in particolare negli allevamenti ubicati in zone umide o ad densità di zanzare.
Per la bronchite infettiva aviare con BIO H 120, (una volta effettuata, questa vaccinazione dovrà obbligatoriamente essere ripetuta negli anni).
Al termine delle schiuse è indispensabile effettuare il richiamo per la pseudopeste aviaria con il vaccino BIOVA-VAC B1 sciolto nell’acqua da bere seguendo attentamente le indicazioni riportate sulla confezione.